Fondazione CIRENEO ONLUS
Centro educativo per l’autismo
L’AQUILA

Oggetto:  Centro educativo per l’autismo – Fondazione CIRENEO ONLUS – AQ

Prestazione:

Progettazione e direzione lavori della struttura che offre ai bambini e ai ragazzi affetti da autismo un luogo idoneo per la cura, la riabilitazione e lo sviluppo delle loro potenzialità.

Il centro, costruito secondo le più avanzate tecnologie, è in grado di offrire accoglienza diurna a 20 ospiti provenienti dalle province dell’Aquila e di Teramo. La struttura dispone di una mensa e di numerosi spazi dove poter svolgere attività ricreative terapeutiche e riabilitative.

Normativa di Riferimento:  D.M. 14.01.2008

L’edificio oggetto di studio ha dimensioni in pianta 18,05 x 15,20 m dalla quale è stata ritagliata una zona rettangolare che funge da patio interno di dimensione 4,73 ml x 5,80 ml con una superficie pari a 27,43 mq. Si tratta di un edificio a due piani fuori terra entrambi di altezza 2,74 m e l’altezza massima al filo superiore del parapetto è di circa 8 m.

La struttura è fondata su una platea in calcestruzzo armato di a spessore variabile tra 50 e 25 cm appoggiata su una palificata di pali trivellati di 400 mm di diametro, per permettere il raggiungimento dei terreni detritici naturali presenti nel sito.

La struttura dell’edificio è realizzata interamente in Canada, Quebec, con tecnologie proprie di questo ampio territorio. E’ stata di fatto una donazione del Governo Canadese che è interessato a far conoscere, per motivi di mercato, il loro prodotto in Italia nella convinzione che le caratteristiche eco compatibili e antisismiche dello stesso possano trovare spazio nel comparto edilizio italiano.

La tecnologia utilizzata per le strutture verticali è quella del legno, fornito e montato in pannelli coibentati o pieni se la loro funzione è portante.

L’essenza di legno utilizzato è quello delle conifere canadesi.

Le strutture orizzontali sono costruite con una combinazione di legno ed acciaio se gl’impalcati sono intermedi, interamente in legno se sono di copertura.

La struttura mista in acciaio e legno è tale da configurare un sistema tralicciato con tralicci inclinati a circa 60° rispetto all’orizzontale realizzati con profili in acciaio, e correnti inferiori e superiori in legno.

Le strutture verticali sono vincolate ai cordoli in calcestruzzo mediante un sistema di piastre metalliche fissate mediante barre e resine epossidiche ad alta resistenza e con certificazione antisismica. Il collegamento fra le strutture orizzontali e verticali è proprio della tecnologia delle abitazioni in legno.

Committente:

Fondazione IL CIRENEO ONLUS per l’Autismo

Periodo:  2010-2011