Chi Siamo

Conosci e ricerca sempre le motivazioni di ciò che fai, e fa ciò che sai fare

Lo studio tecnico di Ingegneria “STUDIOTTAVIANO” nasce nel 2008 come naturale evoluzione dell’esperienza ultra-trentennale dell’ Ing. Francesco Ottaviano.

L'Ing. Francesco Ottaviano

Formatosi alla scuola Politecnica di Milano della fine degli anni ’70, compie i propri studi presso alcuni dei luminari dell’Ingegneria Civile Italiana. Le molte ed importanti esperienze accumulate nel settore strutturale, nella prefabbricazione e nei calcestruzzi, hanno reso possibili numerose collaborazioni con diverse realtà Italiane ed Internazionali di spessore come Astaldi S.p.A, Di Vincenzo Dino &C. S.p.A., TEC.INN. e le Università degli Studi di L’Aquila e Bologna.

 

Nel corso della sua carriera l’Ing. Ottaviamo si è occupato di progetti di rilevanza nazionale curando la realizzazione di strutture commerciali, industriali, scolastiche, pubbliche e private, in qualità di Direttore Tecnico e Progettista dei manufatti prefabbricati della Marrollo Prefabbricati del Gruppo Marrollo.

Scopri di più sulla carriera dell'Ing. Ottaviano
  • 1980 – Laurea in Ingegneria Civile, con specializzazione Strutture , presso il Politecnico di Milano, conseguendo il punteggio più elevato della sua Sezione di Laurea. La Tesi di Laurea è svolta con il Prof. Antonio Migliacci ed ha per oggetto: ”Progettazione di uno stabilimento industriale in Pavia da realizzarsi, in un sito con terreni limosi, con tecniche miste di costruzione c.a. in opera e prefabbricato in stabilimento”.
  • 1981 – 86 – Inizia il periodo di lavoro presso il Gruppo Marrollo, Società del Campo dell’edilizia, del Calcestruzzo ed infrastrutture del Vastese e collabora con studi di progettazione nel Nord Italia.
  • 1986 – 87  – Assume la direzione del primo Gruppo di progettazione, direzione della produzione e
    delle attività di trasporto e montaggio.
  • 1986 – 1996 – L’Ing. Francesco Ottaviano inizia una ricerca, in campo europeo, per inserire nella produzione di elementi prefabbricati, del Gruppo Aziendale, anche quella di manufatti per impalcati di tipo “Estruso – Multiforo” di tipo precompresso.
  • 1996 – 2008 – Il Gruppo di progettazione, che vede a capo l’Ing. Francesco Ottaviano, in questi
    anni si amplia e si consolida insieme alla normale, ma intensa, attività di progettazione e di Direzione dei Lavori, per gli Appalti e le commesse che nel frattempo l’Azienda firma, che spazia nel campi degli edifici industriali, civili, commerciali, logistici, scolastici, sportivi, per le opere infrastrutturali, per l’agricoltura e l’allevamento.
  • 2008 – 2014 – In questi anni l’Ing. Ottaviano inizia l’Attività di libero professionista a tempo pieno, nelle sue qualità di specialista in calcolo strutturale, sistemi di prefabbricazione ed edilizia industrializzata, opere di ingegneria strutturale, di opere di fondazione ed realizzazioni d’ingegneria dell’energia rinnovabile.

Oggi lo studio è un partner di grande esperienza per ogni genere di committenza privata e pubblica, che necessiti competenza e sicurezza nell’ambito dell’ingegneria strutturale per progetti di piccole, medie e grandi dimensioni.

Oltre allo staff interno, lo STUDIOTTAVIANO coopera e collabora con diverse realtà e professionalità per lavori di grandi dimensioni o che coinvolgono discipline diverse dall’ingegneria strutturale. Lo STUDIOTTAVIANO si avvale dell’Outsourcing quando si necessita di approcci interdisciplinari, in modo da garantire un alto livello di professionalità e servizi.

Il team

Ing. Teresa Ottaviano

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Parma a marzo 2012 con la tesi “Studio analitico e numerico di nodi trave – colonna flangiati e bullonati” convenzione tra Università degli Studi di Parma e la ditta Cometal S.p.a.;  Voto Finale: 110 con lode;

 

Iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti – Sezione A – n° 2209 dal gennaio 2014

 

Scarica CV

Ing. Franco Giuliani

Laurea in Ingegneria Civile, presso l’Università degli Studi di Ancona nell’anno 2002 con la tesi “Ponte a cavalletto con impalcato a sezione composta acciaio – calcestruzzo”.  Voto di laurea: 110/110 e lode.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti al  N° 1350.

 

Libero professionista nel settore civile-edile con progettazioni  architettoniche, calcoli strutturali, coordinamento della sicurezza, pratiche catastali.

 

Scarica CV