Centro Commerciale IL MAESTRALE
Senigallia (AN)

Oggetto:  Centro Commerciale IL MAESTRALE  – Senigallia (AN)

Prestazione:

Analisi di vulnerabilità sismica e progettazione di interventi atti al miglioramento del grado di sicurezza sismico dell’edificio.

 

Ricerca del materiale e della documentazione relativi all’edificio in analisi – il progetto della struttura e la sua messa in opera risalgono al 1999

Analisi dettagliata della documentazione e del progetto originario

Determinazione delle caratteristiche dei materiali da valori caratteristici di progetto dichiarati e certificati di prova originali pertanto, si è assunto un livello di conoscenza pari al minimo contemplato nelle NTC 2018: livello di conoscenza LC1 (FC =1.35).

Modellazione ed analisi della struttura nello STATO DI FATTO secondo quanto definito dalle nuove NTC 2018 – Metodo di analisi: Analisi dinamica lineare modale

Valutazione della VULNERABILITÀ SISMICA della struttura nello stato di fatto

Progettazione d’interventi finalizzati al miglioramento del grado di sicurezza sismico dell’edificio

 

Descrizione dell’edificio

L’analisi di vulnerabilità sismica ha per oggetto un edifico esistente ad uso commerciale, situato nel comune di Senigallia (AN).

Esso è costituito da un complesso edilizio risalente al 1999 e composto da tre corpi prefabbricati giuntati tra loro: CORPO A, CORPO B e CORPO RAMPA. Inoltre, è presente un’ulteriore rampa realizzata con setti in opera e solai alveolari con funzione di accesso al parcheggio in copertura, anch’essa giuntata rispetto al Corpo A.

Il complesso strutturale è realizzato mediante elementi prefabbricati e fondazioni superficiali in opera.

La struttura è a telaio per tutti e tre i corpi, i quali risultano indipendenti tra loro grazie alla presenza di giunti tecnici di ampiezza da progetto compresa tra i 10 e i 25 cm.

Si è sottoposto ad analisi di vulnerabilità sismica solamente il CORPO A (di proprietà della committenza), il quale ospita l’area supermercato Coop ed una parte della zona negozi.

Proprietà – Ente Appaltante:

IMMOBILIARE GRANDE DISTRIBUZIONE – I.G.D. S.i.i.Q. S.p.A

Periodo:  2018