Edificio Commerciale
MEDITERRANEA LIFE
Pescara

Oggetto:  Edificio Commerciale – Pescara

Prestazione:

Progettazione esecutiva strutturale (Allegati Grafici, Relazioni di calcolo e sulle caratteristiche dei materiali da utilizzarsi) delle opere necessarie alla realizzazione di un edificio commerciale.

La struttura oggetto di calcolo è caratterizzato da pianta rettangolare di ingombro massimo pari a 77 x 27 m. Le strutture portanti in elevazione sono tutte realizzate mediante elementi in c.a.v. e c.a.p. Le fondazioni sono in opera e, inoltre, sono presenti diverse strutture metalliche come le pensiline ed in particolare il grande sbalzo metallico del prospetto principale dell’edificio a struttura reticolare.

Interessante è stata anche la progettazione delle scalinate in acciaio inox e vetro interne della struttura.

L’edificio è costituito da un piano interrato a quota -3.5 m con destinazione d’uso a parcheggio raggiungibile tramite una rampa e circondato da un muro di sostegno in opera, un piano terra, un primo piano a quota +5.30 m e la copertura realizzata tutti realizzati con travi principali rettangolari alleggerite e lastre alveolari “Foropan”.

I pilastri 60x60cm sono disposti a maglia di circa di 11,3 x 8,4 m.

Il progetto è stato realizzato osservando il metodo di calcolo delle tensioni ammissibili previsto dal DM 16.01.96 per il quale il sito risulta essere classificato in zona sismica 3. Il modello strutturale considerato è dato da un telaio spaziale con pilastri incastrati alla base e travi incernierate ai pilastri.

Committente:

Mediterranea Life S.r.l.

Periodo:  2008