Officina Meccanica della Caserma Militare “L.SETTINO”
Cosenza

Oggetto: Officina Meccanica della Caserma Militare “L.SETTINO” – Cosenza

Prestazione:

Progettazione esecutiva strutturale (Allegati Grafici, Relazioni di calcolo e sulle caratteristiche dei materiali da utilizzarsi) delle opere necessarie alla realizzazione di un Edificio da adibirsi ad officina meccanica nell’area della Caserma L. Settino di Cosenza, previa demolizione fabbricato esistente.

Il fabbricato esistente da demolire ad uso officina, realizzato nel 1988 – 1990, è posizionato sul lato est della caserma ed è caratterizzato planimetricamente da una pianta rettangolare di circa 1500 mq, altezza 10 m e da struttura portante prefabbricata.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato di analogo volume e destinazione come previsto dal parere dell’Agenzia del Demanio. La nuova struttura progettata è anch’essa prefabbricata caratterizzata da pilastri di dimensioni 80×90 cm e solai alveolari. Sono presenti una mono-piano e due zone bi-piano i cui impalcati sono realizzati con travi precompresse e solai alveolari. Le fondazioni sono in opera con plinti su due pali ed il loro collegamento è garantito da travi. La tamponatura è di tipo orizzontale.

L’edificio in oggetto è stato progettato e verificato in bassa duttilità (CDB) in base al vigente DM 14/01/2008. Risulta appartenere alla classe d’uso IV (Grandi opere, ponti, opere infrastrutturali e dighe di grandi dimensioni o di importanza strategica ) da cui la relativa vita nominale superiore a 100 anni.

SINTESI PRESTAZIONI:

  • Analisi della documentazione e del progetto preliminare e studio della tipologia costruttiva da realizzarsi;
  • Modellazione ed analisi della struttura secondo quanto definito dalle NTC 2008 – Metodo di analisi: Analisi dinamica lineare modale;
  • Redazione dei disegni strutturali (planimetrie, prospetti, sezioni, armature fondazioni, manufatti, pannelli di tamponamento, vasca antincendio) e verifiche di tutti i manufatti strutturali, delle scale in acciaio, della vasca antincendio e calcolo della trasmittanza dei pannelli;
  • Analisi della contabilità e computo metrico delle fondazioni;

 

Committente:

10° Reparto Infrastrutture Napoli

Ente Appaltante:

Società Italiana Servizi S.r.l. – Chieti

Periodo: 2015